(+39) 095-437500
(+39) 327-0543695
Vai ai contenuti

110% SUPER BONUS RESTAURO E MIGLIORAMENTO ENERGETICO CASA GRATIS: FACCIAMO CHIAREZZA

www.studioscalisi.com
Sempre più persone mi chiedono a che “punto siamo” con il Superbonus del 110%, visto che il disegno di legge è ormai stato approvato dal Senato in data 16.07.2020.
Brevemente ricordiamo che le detrazioni fiscali del 110%, avranno ad oggetto principalmente lavori come:
1. il rifacimento delle facciate degli immobili attraverso la messa in opera del cosiddetto cappotto termico;
2. la ristrutturazione di edifici, anche vecchi ruderi, i quali lavori ne riducano il rischio sismico;
3. la sostituzione d’impianti di riscaldamento esistenti con caldaie a condensazione e/o a pompa di calore;
4. l’istallazione di pannelli fotovoltaici sui tetti;
5. l’istallazione di colonnine di ricarica per auto elettriche, ecc.
Purtroppo non basta solo l’approvazione del Senato della Repubblica, la legge per essere operativa, deve essere pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, solo a partire dall'entrata in vigore della legge, scattano i termini per l’approvazione dei provvedimenti e dei decreti attuativi e quindi si ha finalmente l’operatività del bonus del 110%.
Il super bonus da quando sarà operativo, 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐠𝐨𝐫𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟑𝟏 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟏 (30 giugno 2022 per gli edifici di edilizia sociale) DATA DI ULTIMAZIONE DEI LAVORI.
Potranno beneficiare di questo SUPER BONUS, le persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa (proprietari di prima e seconda casa), i condomìni, gli Istituti autonomi di case popolari (IACP) comunque denominati, cooperative di abitazione a proprietà indivisa, onlus, associazioni di volontariato e associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD), solo per lavori sugli spogliatoi.
Ad oggi per “𝗣𝗢𝗧𝗘𝗥 𝗜𝗡𝗜𝗭𝗜𝗔𝗥𝗘”, dobbiamo aspettare la pubblicazione delle norme attuative.
Le norme attuative che si aspettano sono:
1. il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate con le regole sullo sconto in fattura e la cessione del credito;
2. il decreto sui tetti di spesa e i massimali di costo degli interventi, su cui i professionisti dovranno basarsi per il rilascio delle asseverazioni;
3. il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) con le modalità di trasmissione delle asseverazioni all’Enea.
In sintesi una volta pubblicate le norme attuative, i cittadini con l’aiuto dei propri tecnici di fiducia, potranno usufruire del bonus del 110% e qualora ne ricorrono i presupposti, riuscire ad avere ad esempio una ristrutturazione o un rifacimento della facciata a costo zero, avendo raggiunto l’accordo con l’impresa edile appaltatrice la quale in accordo a deciso di applicare l’intero sconto dell’importo dei lavori in fattura, accettando dal proprietario dell’immobile che ha ricevuto le migliori o la ristrutturazione, la cessione del credito, credito che l’impresa potrà decidere di scontarsi dalle eventuali tasse da pagare allo Stato, o cederle ad un istituto di credito, banche, assicurazioni o similari.
Quindi un altro po' di pazienza, noi ci siamo!
#stay tuned for more


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
© Copyright 2007-2020 by www.studioscalisi.com - GEOM. ALFREDO SCALISI - GEOM. DOTT. CARMELO SCALISI - GEOM. DOTT. ANGELO SCALISI
P.IVA 03721260879
Torna ai contenuti