(+39) 095-437500
(+39) 327-0543695
Vai ai contenuti

Ecobonus e bonus ristrutturazioni, Patuanelli: ‘prorogare gli incentivi’

www.studioscalisi.com
Le detrazioni fiscali per i lavori in casa dovrebbero essere salve anche quest’anno. Almeno il bonus ristrutturazioni e l’ecobonus. È quanto emerge dalle dichiarazioni del Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, in un messaggio inviato alla ventinovesima edizione del Coordinamento legali di Confedilizia a Piacenza.
Nel messaggio, Patuanelli ha spiegato che il Governo è alle prese con la manovra e con la ricerca delle risorse necessarie. Accanto al disinnesco degli aumenti dell’Iva, previsti dalle clausole di salvaguardia, il Ministro ha affermato che “è necessario prorogare il pacchetto legato agli incentivi per le ristrutturazioni e quello per l'efficienza energetica”.
Patuanelli ha ricordato che “grazie alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile negli edifici esistenti dal 2007 a oggi si registrano oltre 39 miliardi di euro - di cui 3,3 solo nel 2018 - di investimenti per interventi di riqualificazione energetica”.
Green new deal, l’impegno del Governo per l’ambiente
Una certa attenzione per l’ambiente il Governo l’ha dimostrata già dall’adozione del suo programma, che tra i vari punti annovera il “Green new deal”, un piano per la rigenerazione urbana e la riqualificazione energetica verso un progressivo e sempre più diffuso ricorso alle fonti rinnovabili.
Un impegno confermato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un intervento durante la festa dei giovani di Fratelli d’Italia. “Chiederò un patto con tutto il mondo industriale e produttivo – ha annunciato - io devo poter orientare il nostro sistema ma non posso mettere meccanismi incentivanti o disincentivanti senza nessun discernimento. Elaboriamo un piano industriale con un patto con tutto il mondo produttivo per cui progressivamente, attraverso meccanismi soprattutto incentivanti, riusciamo a orientare tutto il sistema verso la transizione energetica, verso un Green New Deal”.
Detrazioni fiscali, quali incentivi saranno prorogati?
Anche se è ancora prematuro, c’è da chiedersi se tutte le detrazioni fiscali saranno prorogate. Il Ministro Patuanelli ha citato espressamente l’ecobonus e il bonus ristrutturazioni. Senza nessun intervento, l’ecobonus scadrà il 31 dicembre 2019, mentre per il bonus ristrutturazioni si abbasseranno sia l’aliquota della detrazione (che passerebbe dall’attuale 50% al 36%) sia il tetto di spesa (che scenderebbe da 96mila a 48mila euro).
Al riparo da probabili scossoni il sismabonus. L’incentivo per l’adeguamento e il miglioramento antisismico degli edifici in zona classificata a rischio sismico 1, 2 e 3 scadrà il 31 dicembre 2021.
La vera incognita è il bonus mobili. Lo scorso anno era stato ipotizzato di lasciarlo scadere, ma poi è stato confermato. Per quest’anno la partita è aperta e si gioca sul terreno delle risorse e delle priorità. In scadenza anche il bonus verde, di cui si attende di conoscere le sorti. Il quadro potrà essere più chiaro già dalla prossima settimana, quando dovrebbe essere diffusa la nota di aggiornamento del Def.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
© Copyright 2007-2020 by www.studioscalisi.com - GEOM. ALFREDO SCALISI - GEOM. DOTT. CARMELO SCALISI - GEOM. DOTT. ANGELO SCALISI
P.IVA 03721260879
Torna ai contenuti