Rilievi impianti energetici - www.studioscalisi.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rilievi Drone

CATANIA,palermo,MESSINA,siracusa,RAGUSA,enna,AGRIGENTO,trapani,CALTANISSETTA,sicilia,
cagliari-Carbonia-Iglesias-Medio-Campidano-Nuoro-Ogliastra-Olbia-Tempio-Oristano-Sassari


ISPEZIONE PARCHI, TURBINE E GENERATORI EOLICI

Le ispezioni condotte con l'ausilio di SAPR possono fornire immagini ad alta risoluzione dei singoli componenti di impianto, di un parco eolico esteso, incluse ovviamente le pale, in modo molto più sicuro delle metodologie basate sull'ispezione visiva di specialisti in quota, o di qualità migliore delle fotografie scattate da terra.
I vantaggi dell'utilizzo di SAPR:
  • Un ambiente di lavoro più sicuro - il personale può rimanere a terra invece di lavorare in quota;
  • Riduzione dei tempi morti - Un SAPR può raggiungere velocemente la necessaria altezza di lavoro e iniziare a produrre risultati immediatamente;
  • Le immagini catturate sono di qualità superiore, estremamente dettagliate ai fini di una prima ispezione;
  • Rendono accessibile l'inaccessibile - Un SAPR può essere diretto verso le estremità delle pale per eseguire un rilievo che, tradizionalmente, può essere pericoloso e richiedere molto tempo;
  • Utilizzando le immagini in tempo reale, il tecnico può indirizzare l'indagine per indagare eventuali problemi mentre il SAPR è in volo permettendo risultati mirati.
  • La creazione del modello geometrico 3D ad elevata accuratezza permette di valutare qualsiasi tipologia di danno o anomalia strutturale in estrema tranquillità e sicurezza direttamente dal PC in ambiente CAD.

L'energia eolica:
E' la conversione dell'energia del vento in una forma utilizzabile di energia, generalmente grazie all'utilizzo di aerogeneratori che producono energia elettrica, tramite mulini a vento che producono energia meccanica, pompe a vento che pompano l'acqua oppure ancora vele che spingono in moto le navi.


Grandi parchi eolici sono costituiti da centinaia di singoli aerogeneratori collegati alla rete di trasmissione di energia elettrica. L'eolico off-shore è più stabile, fornisce più energia e possiede un minor impatto visivo, tuttavia i costi di realizzazione e manutenzione sono notevolmente più alti. Piccoli impianti eolici on-shore forniscono elettricità a luoghi isolati. Le società elettriche acquistano sempre di più elettricità in eccesso prodotta da piccoli aerogeneratori domestici.

L'energia eolica è un'energia alternativa ai combustibili fossili, abbondante, rinnovabile e a sostegno dell'economia verde, ampiamente distribuita, pulita, non produce emissioni di gas serra durante il funzionamento e richiede una superficie di terra non eccessivamente elevata. Gli effetti sull'ambiente sono in genere meno problematici rispetto a quelli provenienti da altre fonti di energia. A partire dal 2011, la Danimarca genera più di un quarto della sua energia elettrica dal vento e 83 paesi di tutto il mondo utilizzano l'energia eolica commercialmente. Nel 2010 la produzione di energia eolica è stata di oltre il 2,5% di tutto il consumo elettrico mondiale, con una crescita stimata del 25% annuo. Il costo monetario per unità di energia prodotta è simile al costo rapportabile ai nuovi impianti a gas naturale e a carbone.


L'energia eolica è una fonte stabile di anno in anno, ma ha una variazione significativa su scale di tempo più brevi. L'intermittenza del vento crea raramente problemi quando essa viene utilizzata per fornire fino al 20% della domanda totale di energia elettrica, ma se la richiesta è superiore vi è necessità di particolari accorgimenti alla rete di distribuzione e una capacità di produzione convenzionale. Alcuni metodi per la gestione della potenza prodotta, come quello di possedere sistemi di stoccaggio (come stazioni di pompaggio), turbine geograficamente distribuite, fonti alternative, accordi di esportazione e importazione di energia per aree limitrofe o la riduzione della domanda quando la produzione eolica è bassa, possono ridurre notevolmente questi problemi. Inoltre, le previsioni del tempo consentono alla rete elettrica di essere preparata tempestivamente a seconda delle variazione previste nella produzione

Le pale istallate sulle turbine eoliche possono danneggiarsi a causa delle condizioni meteorologiche estremamente variabili a cui sono esposte. In caso di danneggiamento da grandine o fulminazioni, o deterioramento del materiale di costruzione, si riduce la produttività di tutta la torre.



English version

A common breakdown with wind turbines is a failure in the brake mechanism or in the gearbox, which means that the turbine is allowed to revolve at many times its normal speed. This an excessive load on the blades and could cause a blade to suddenly detach from the rotor. These breakaway blades carry an enormous amount of kinetic energy and momentum, leading to lifethreatening accidents.

Thermal imaging plays an important role in wind turbine predictive maintenance programs. Like all equipment the components in a turbine are susceptible to wear and can break down. both electrical and mechanical components the general rule is that it will become hot before it fails. A thermography survey can spot this rise in temperature before failure occurs, detecting wear on bearings, shafts, gears and brakes.

Drones thermal imaging cameras systems are used to inspect electrical and mechanical installations all over the world. The thermal data gathered help prevent dangerous accidents and costly downtime. All critical components of a wind turbine can be monitored using a thermal imaging camera.



UAV inspections are a safe a reliable method where we are able to inspect wind turbines fast and precise, and still remain high quality images.

Advantages of thermography for turbine maintenance:
  • Prevents costly downtime;
  • Accident prevention;
  • Improves return on investment;
  • Quick and efficient scanning of large objects;
  • Allows you to repair or replace components before failure occurs;
  • Detects exactly which component is causing the problem;
  • Direct contact with the objects is not required.

Whether your aim is to perform predictive maintenance inspections on wind turbines or to check the rotor blades integrity, thermal imaging cameras integrated on a Drone are the right tool for the job.

ISPEZIONE ELETTRODOTTO

L'elettrodotto in ingegneria elettrica è un'infrastruttura di rete destinata al trasporto di energia elettrica, comprendendo in tale accezione sia le linee elettriche aeree, sia le linee interrate in cavo ovvero i cavidotti.
L'insieme degli elettrodotti costituisce la rete elettrica primaria, sulla quale vengono amministrate la trasmissione dell'energia elettrica (trasferimento di energia ad alta tensione su grandi distanze) e la distribuzione dell'energia elettrica (trasferimento di energia a media-bassa tensione su una rete capillare) sul territorio fino agli utenti finali.



L’ispezione delle linee aeree di alta tensione con un sistema di volo intelligente porta significanti benefici nei costi al contrario dei sistemi convenzionali (elicotteri, arrampicatori industriali, ecc.).

  • riduzione dei costi per minori esborsi per personale ed impegni operativi di minore entita`
  • riduzione dei tempi di ispezione
  • maggiore qualita` dovuta alle immagini in alta risoluzione e ad un approccio visuale ottimale
  • aumento della sicurezza grazie all’utilizzo del drone eliminando qualsiasi pericolo per il personale


Campi di applicazione:

  • controlli periodici
  • stima dei danni, analisi dettagliata dei problemi della rete, ecc.
  • analisi della vegetazione cresciuta intorno all’infrastruttura.

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI DRONI
FONTE: www.valorizzazione.beniculturali.it
La valorizzazione del patrimonio culturale statale consiste nell’esercizio delle funzioni e nella disciplina di  tutte quelle attività a cura dell’Amministrazione dei Beni Culturali volte a promuovere la conoscenza del patrimonio nazionale e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione del patrimonio stesso ad ogni tipo di pubblico, al fine di incentivare lo sviluppo della cultura.

La valorizzazione comprende, inoltre, finalità educative di stretto collegamento con il patrimonio, al fine di migliorare le condizioni di conoscenza e, conseguentemente, anche di conservazione dei beni culturali e ambientali, incrementandone la fruibilità. Anche la promozione ed il sostegno di interventi di conservazione dei beni culturali rientrano nel concetto di valorizzazione.

In riferimento al paesaggio, la valorizzazione riguarda la riqualificazione degli immobili e delle aree sottoposti a tutela, come pure la realizzazione di nuovi valori paesaggistici. Tutti questi interventi devono essere effettuati in forme compatibili con la tutela e in modo tale da non pregiudicarne le fondamentali esigenze.

La valorizzazione dei beni culturali si consegue mediante la costituzione e  l’organizzazione stabile di risorse, strutture o reti di comunicazione, come pure nella messa a disposizione di competenze tecniche, unite all’impiego di risorse finanziarie o strumentali finalizzate all'esercizio delle funzioni ed al conseguimento delle finalità prefissate, a cui possono concorrere, cooperare o partecipare anche soggetti privati.

La partecipazione e la centralità dei cittadini, nell’ambito dell’azione generale dello Stato, sono obiettivi prioritari nel più ampio concetto di valorizzazione, teso ad incrementare principi e strategie di sviluppo del patrimonio culturale italiano.

E’, inoltre, finalità precipua della valorizzazione fornire linee di indirizzo e promuovere il coordinamento di buone pratiche in collaborazione e a servizio delle strutture periferiche  dell’Amministrazione che operano sul territorio, come pure ad altre Amministrazioni ed Enti territoriali, al fine di attribuire un ruolo sempre più significativo alle identità locali.

Al riguardo grande attenzione è rivolta anche nei confronti del patrimonio di natura immateriale, legato alle tradizioni, ai saperi e alle creatività nazionali, che nel corso dei secoli hanno caratterizzato la cultura italiana nelle sue infinite declinazioni, costituendone un significativo valore aggiunto.

La valorizzazione, nei suoi processi, riguarda infine la rilevanza economica del patrimonio culturale, per gli impatti che trasversalmente determina in relazione alle sue attività ed ai suoi servizi, come pure per la realizzazione e l’uso dei suoi prodotti.
#ロードバイク #ロードバイク初心者 #djimavicpro #drones #dronefly #dronelife #dronephotography #shipwreck #shipwrecked #beachlife #saltlife #salty #kayaking #landscapephotography #uav #mallowsbay #maryland #phantom4pro #capetown #igerscapetown #igers #sunny #mountain #photooftheday #droneoftheday #skyview #hot #harbour #foggy #sunrise
Torna ai contenuti | Torna al menu