Introduzione - www.studioscalisi.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Disbrigo pratiche

CATANIA,palermo,MESSINA,siracusa,RAGUSA,enna,AGRIGENTO,trapani,CALTANISSETTA,sicilia,


Lo Studio Scalisi opera anche nel campo del Disbrigo Pratiche Amministrative ed offre un'ampia gamma di servizi rivolti alle imprese, ai professionisti ed ai privati, gestendo tutti i rapporti con gli uffici della Pubblica Amministrazione, al fine del rilascio della documentazione da Voi richiesta.

Viene garantito un servizio completo e tempestivo su tutto il territorio italiano, grazie anche alle diverse partnership, provvediamo, infatti, direttamente noi stessi alla produzione della documentazione, che l'interessato sarà eventualmente onerato a sottoscrivere, e quindi al successivo recapito presso gli uffici competenti, ed infine al ritiro di quanto richiesto. Ad iter completato, ti consegneremo di persona o ti invieremo tutta la documentazione originale prodottaci ai tuoi riguardi, con corriere espresso presso il recapito che ci avrai fornito. In più avrete la possibilità di scaricare la stessa documentazione in copia, dall'indirizzo e-mail che ci avrete forniti in origine oppure direttamente dal nostro sito, attraverso l'area riservata, con il codice pratica a Voi fornito.

Il nostro servizio di Disbrigo Pratiche Amministrative, è volto ad incrementare l'efficienza e quindi la redditività dei clienti che decidono di affidarci le proprie pratiche. Tutto ciò è anche garantito da quotidiani accessi del nostro staff, presso le varie amministrazioni e/o uffici pubblici.

AGENZIA DELLE ENTRATE:    CONTATTACI
  • Copia dichiarazione di successione
  • Registrazione contratti di locazione e affitto beni immobili

ARCHIVIO NOTARILE:    CONTATTACI
  • Copia atti notarili

UFFICIO TECNICO:    CONTATTACI
  • Certificato di abitabilita
  • Certificato di destinazione urbanistica
  • Copia licenza edilizia


CATASTO:     CONTATTACI

Ti ricordiamo che per tutte le tue esigenze catastali, puoi visitare anche la nostra sezione "Catasto on-line"


CONSULENZE, STIME E DIVISIONI EREDITARIE:     CONTATTACI


SETTORE IMMOBILIARE:     CONTATTACI
  • Assistenza per atti di compravendita, divisione, donazione e permuta
  • Assistenza per contratti di locazione abitativa, artigianale, commerciale, industriale e rurale
  • Assistenza per contratti preliminari di compravendita
  • Assistenza per amministrazione e gestione immobiliare
  • Dichiarazioni di Successione
  • Assistenza pratiche di mutuo
  • Regolamenti di condominio
  • Tabelle millesimali
  • Visure ipotecarie
CATASTO

Accertamento di Proprietà immobiliari
L'accertamento immobiliare consente di conoscere il patrimonio immobiliare di un soggetto (fabbricati e terreni) e di accertare se sullo stesso gravino atti di natura volontaria (mutui, prestiti,finanziamenti) o di natura pregiudizievole come (ipoteche giudiziali, ipoteche legali, pignoramenti, sequestri o citazioni, ecc.).
tale servizio, è attivo su tutto il territorio nazionale e può essere richiesto sia su persone fisiche sia su società.

Accertamento immobiliare ventennale
Utile per tutti coloro persone o società che, prima di acquistare un immobile, hanno necessità di accertare se quel bene risulti libero da Ipoteche (Volontarie, Giudiziali e Legali), da Trascrizioni Pregiudizievoli (Pignoramenti, Sequestri, Citazioni ecc.) e da diritti reali di terzi (Servitù, Obblighi, Convenzioni, ecc.).
Gli accertamenti immobiliari ventennali sono consigliati prima della stipula di un atto di compravendita, od ulteriore atto giuridico al fine di verificare i passaggi di proprietà di un immobile e gli eventuali gravami, sia di natura volontaria (es. ipoteche a garanzia di mutuo) sia di natura pregiudizievole (es. Pignoramenti) che sono stati iscritti/trascritti sullo stesso nel ventennio.

Accertamento immobiliare per uso legale
Utile a tutti coloro che si trovano in procinto di intraprendere una procedura legale nei confronti di un debitore quindi necessario per accertarsi, se il soggetto debitore risulti avere delle proprietà immobiliari intestate, libere da pesi e vincoli e di controllare che lo stesso, negli ultimi 5 anni, non abbia eseguito delle false vendite, per eliminare dal proprio patrimonio immobiliare, dei beni che avrebbero potuto essere aggrediti dai creditori.
Certificato Catastale e/o visura
La visura catastale, in Italia, è un documento rilasciato dall'Agenzia delle entrate della Repubblica Italiana e contenente i dati principali di un immobile, fabbricati o terreni, sito sul territorio nazionale.

Certificato/Visura Catastale  Storico Ventennale in Bollo

la visura catastale ventennale è un documento rilasciato dalla Agenzia delle Entrate della Repubblica Italiana e contenente i dati principali di un immobile, fabbricati o terreni, sito sul territorio nazionale, nonchè la sua cronologia di passaggi negli ultim (vent'anni) compravendita, variazioni d'uso, cambio di qualità modifiche di rendita ecc.

Estratto di Mappa Catastale
Una mappa è una rappresentazione semplificata dello spazio che evidenzia relazioni tra componenti (oggetti, regioni) di quello spazio. Una mappa è comunemente una rappresentazione bidimensionale, geometricamente accurata, di uno spazio tridimensionale, come ad esempio una carta geografica. Più in generale, le mappe possono essere usate per rappresentare qualsiasi proprietà locale del mondo o parte di esso, o qualsiasi altro spazio, anche mentale o concettuale.

Planimetria Catastale

La planimetria è una rappresentazione in piano dello spazio o di una superficie, di un terreno o di un territorio, di un edificio o di una costruzione (appartamento, fabbricato, ecc.).

Rettifica Catastale

L'istanza rettifica anomalie catastali è quel procedimento che qualora avviato, permette all' ufficio catastale di rettificare, corregere o modificare quelle informazioni mancanti, incomplete o non esatte riguardanti un immobile.

Variazione Catastale

Le variazioni catastali sono dei documenti ufficiali, redatti e firmati da professionisti iscritti all’albo (geometra, architetto, ingegnere), tramite i quali si comunica all’Agenzia delle Entrate dipartimento del Territorio (CATASTO) un’avvenuta modifica dello stato di un immobile, rispetto al progetto originale.

Visura Catastale Nominativa su Territorio Nazionale
Visura per soggetto o nominativo è la visura catastale che fornisce  l’elenco dei  beni  immobili (con i relativi dati identificativi e reddituali) intestati ad una persona fisica o ad una persona giuridica (impresa,societè,ente ,associazione, ecc.).   

Voltura Catastale
La voltura catastale è una denuncia che va obbligatoriamente presentata all'Agenzia del Territorio ogni qual volta che per un immobile, terreno o fabbricato, avviene un trasferimento di proprietà o di diritti reali.
Ciò può avvenire, quindi, a seguito di atti tra vivi (compravendite, donazioni, decreti di trasferimento, etc.), ma anche in caso di morte (successione legittima o testamentaria). Ai fini fiscali questa denuncia è importante perché serve a comunicare all'amministrazione finanziaria che un determinato bene immobile è passato da un certo soggetto ad un altro, aggiornandone quindi i nominativi.

Ortofoto
Una ortofoto o ortofotografia è una fotografia aerea che è stata geometricamente corretta (cioè che ha subito procedimento di ortorettifica) e georeferenziata in modo tale che la scala di rappresentazione della fotografia sia uniforme, cioè la foto può essere considerata equivalente ad una mappa.

FRAZIONAMENTO DI APPARTAMENTO

Il frazionamento di un appartamento è la divisione in due o più parti di un'unità immobiliare originaria. La procedura prevede la richiesta di autorizzazione, la variazione catastale e la eventuale vendita delle nuove proprietà con atto notarile. I costi per gli oneri da versare al Comune sono variabili e quantificabili con un computo metrico. Il frazionamento aumenta notevolmente il valore di un immobile, soprattutto nelle grandi città dove i piccoli appartamenti hanno un valore al metro quadrato maggiore rispetto ai grandi appartamenti.

Le fasi del frazionamento:
  1. La procedura dipende dalle normative locali, dal PRG e dal Regolamente edilizio. Solitamente questi sono i passaggi principali: Controllo della legittimità delle preesistenze al comune (conformità urbanistica) ed al catasto (conformità catastale): consiste nella verifica dei documenti dell'appartamento. Da questi elaborati parte qualsiasi richiesta di autorizzazione.
  2. CILA da consegnare al Comune. Secondo alcune interpretazioni (minoritare) bisogna pagare gli oneri concessori, i diritti ed eventualmente la monetizzazione della Legge Tognoli (disciplina i parcheggi pertinenziali, quelli cioè destinati ai residenti). E' la pratica con cui il frazionamento viene autorizzato dal punto di vista amministrativo ed urbanistico.
  3. Variazione catastale con la soppressione del subalterno vecchio e la costituzione di due nuovi. Nelle note va richiamato il titolo abilitativo con cui si sono realizzati i lavori in modo da dimostrare la conformità urbanistica.
  4. Voltura e registrazione della proprietà con atto notarile: in caso di vendita delle unità vengono assegnati i nuovi subalterni ai rispettivi proprietari.
DEMANIO

In Italia, secondo quanto previsto dal Codice Civile art. 822 e seguenti, il demanio è costituito dai seguenti beni: il lido del mare, la spiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia (c.c. 2774, Cod. Nav. 28, 29, 692); le opere destinate alla difesa nazionale.
Fanno allo stesso modo parte del demanio pubblico, ma solamente se appartengono allo stato, le strade, le autostrade e le strade ferrate; gli aerodromi (Cod. Nav. 692 a); gli acquedotti; gli immobili riconosciuti d'interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico a norma delle leggi in materia; le raccolte dei musei, delle pinacoteche, degli archivi, delle biblioteche; e infine gli altri beni che sono dalla legge assoggettati al regime proprio del demanio pubblico.
Tali beni possono anche appartenere alle regioni, alle province o ai comuni, costituendo così il demanio regionale, provinciale o comunale, ma sono ugualmente soggetti al regime del demanio dello Stato.
La principale caratteristica dei beni che fanno parte del demanio pubblico è la loro inalienabilità. Essi non possono essere venduti (se non in forza di una specifica nuova legge) e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi, se non nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi che li riguardano (Cod. Nav. 30 e seguenti).
Sui beni demaniali si esercita l'uso pubblico, cioè la collettività ne può godere i benefici direttamente (come nel caso delle spiagge o dei musei) o indirettamente (nel caso dei porti o degli aeroporti).
Gli altri beni di proprietà dello Stato e degli altri enti locali non rientranti nel demanio costituiscono il patrimonio dell'ente che, a sua volta, si suddivide in patrimonio indisponibile e patrimonio disponibile.
Con l'avvento del federalismo fiscale e demaniale gli enti locali hanno la possibilità di gestire il patrimonio a loro affidato. Grazie a questi nuovi poteri, per esempio, è possibile decidere di vendere immobili in disuso e terreni abbandonati. Un modo questo per risollevare i bilanci in rosso e permettere "in teoria" una più accurata gestione del territorio da parte dei privati rispetto al pubblico.

Certificato Storico Ventennale Catastale in Bollo ,Certificato Storico, L'estratto di Mappa Planimetria Catastale Rettifica Catastale Variazione Catastale,Visura Catastale,rettifica catastale,Docfa,Pregeo,2015,modifica identificativo,foglio di osservazione,foglio di mappa di impianto,ricerca vecchi archivi storici catastali,frazionamento,catastamento,servizio catastale,EDM, estratto di mappa digitale,pratiche docte,pratica docfa,visure catastali,correzione anagrafica,codice fiscale,Camera di Commercio,-Agenti Rappresentanti di Commercio,Certificato Camera di Commercio con Stato Non Fallimentare,Certificato Camerale Ordinario,-Certificato Camerale Storico,Certificato Protesti,Codice MeccanograficoCopia Atti e Bilanci Depositati in Camera di Commercio,Deposito Atti Registro Imprese,Deposito Bilancio Registro Imprese,Deposito Bilancio Registro Imprese Cooperative Sociali,Deposito Bilanci Anno 2015,-Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali,Registrazione Marchi Nazionali,Stampa Diritti Camerali Sospesi,Agenzia Entrate,-Certificato Carichi Pendenti Agenzia Entrate,Certificato di Attribuzione Partita Iva Ditte Individuali e Società,Codice Fiscale Persone FisicheComunicazione Indirizzo PEC Agenzia delle Entrate,Copia Contratti di Locazione Ufficio Registro,Copia Dichiarazione di SuccessioneRegistrazione Contratti di Locazione e Affitto Beni Immobili,copia atti notarili,Ufficio tecnico,Certificato di Abitabilita,Certificato di Destinazione Urbanistica,Copia Licenza Edilizia,Indagine su Azienda Italiana,Visura Camerale Ordinaria,Visura Camerale Storica ,Visura Protesti:Historical Ventennale Cadastral certificate in Bollo, Historical Certificate, extract Plan Cadastral Map Cadastral Adjustment Change Cadastral, Cadastral Visura, correct cadastral Docfa, Pregeo, 2015, change identification, observation sheet, map sheet plant, looking old archives historical land, fractionation, catastamento, cadastral service, EDM, extract digital map, docte practice, practice Docfa, land registry, fix registry, social security number, Chamber of Commerce, -Agents Representatives of Commerce, the Chamber of Commerce Certificate Status Not Bankruptcy , Certificate Ordinary Chamber, Chamber 'Certified Historical, Certificate Protests, Code MeccanograficoCopia Acts and Accounts Deposited at the Chamber of Commerce, Warehouse Acts Business Register, Deposit Accounts Companies Register, Deposit Accounts Companies Register Cooperatives, Warehouse Financial Year 2015, -Registration National Register Environmental Managers, National Registration Marks, Print Rights Camerali Frighteners, Revenue Agency, 'Certified Cargo Pendants Revenue Agency, Certificate Attribution VAT Companies and Individual Company Tax Code People FisicheComunicazione Address PEC Inland Revenue Copy of Lease Contracts Register Office, Copy Statement SuccessioneRegistrazione contracts Lease and Rent Real Estate, copy deeds, Engineering, Certificate of Habitability, Certificate of Town Planning, Construction Copy License, Enterprise Survey on Italian, Visura Chamber Ordinary Visura Chamber, historical Visura Protests:-Aci-Bonaccorsi-Aci-Castello-Aci-Catena-Acireale- Aci Sant'Antonio- Adrano-Belpasso-Biancavilla-Bronte-Calatabiano- Caltagirone-Camporotondo Etneo-Castel-di-Iudica-Castiglione-di-Sicilia-Catania-Fiumefreddo-di-Sicilia-Giarre-Grammichele-Gravina-di-Catania-Licodia-Eubea-Linguaglossa-maletto-Maniace-Mascali-Mascalucia-Mazzarrone-Militello-in-Val-di-Catania-Milo-Mineo-Mirabella-Imbaccari-Misterbianco-Motta-Sant'Anastasia-Nicolosi-Palagonia-Paterno-P edara-piedimonte-Etneo-Raddusa-Ragalna-Ramacca-Randazzo-Riposto-San-Cono-San-Giovanni-la-punta-San- Gregorio di Catania-San-Michele-di-Ganzaria-San-Pietro-Clarenza-Sant'Agata-li--Battiati-Sant'Alfio-Santa-Maria-di-Licodia-Santa-Venerina-Scordia-Trecastagni-Tremestieri-Etneo-Valverde-Viagrande-Vizzini-Zafferana-Etnea-catania-geometra ,rilevo topografico,lavoro publico,rilievo topografico,rilievo drone,rilievo celerimetrico,normativa catastale,c.t.u,consulenza tribunale catania,bronte,randazzo,linguaglossa,geometra di cantiere,consulenza del ,rilievo fabbricati fantasma dl 78/2010, rilievo architettonico,rilievo fotogrammetrico,rilievo gis,appalti,rilievo geologico,rilievo laser scanner,rilievo concordia torre del giglio,rilievo lidar,docfa, pregeo,modello f26,docte,misurate punti fiduciali PF,sinergia tra tecnici,agrimensura,horizon 2020, apre,ispezioni ponti viadotti,termografia,dissesto idrogeologico,materiali dannosi,abuso edilizio, agricoltura di precisione,ridondante,ridondanza fotogrammetria di prossimità,immagini multispettrali (NDVI) per la gestione del tappeto erboso in campi da golf,calcio o vivaiimmagini multispettrali per agricoltura di precisione (viticoltura, cerealicoltura, orticoltura,elaborazione di mappe di prescrizione,lotta biologica alla Piralide del mais (Ostrinia nubilalis) con Trichogramma brassicae,lotta biologica al Ragnetto rosso Tetranychus urticae con Phytoseiulus persimilis,ispezione di parchi fotovoltaici con sensori per termografia, riprese aeree per video promozionali del mondo agricolo,investigazioni e osservazioni ambientali,isole eolie,lingua ,canneto vulcano,stromboli,turismo,albergoaereofotografia,agricoltura,archeologia,controllo ferroviario,controllo linee elettriche,controllo petrolifero,edilizia,film e documentari,amatoriali,guardia forestale,ispezione aree inaccessibili,ispezione zone disastrate,mappatura di infrastruttura,modellazione del modello 3D,topografia,UAV,quadricottero,drone,coppia, anticoppi

Torna ai contenuti | Torna al menu