(+39) 095-437500
(+39) 327-0543695
Vai ai contenuti
Geomatica


La geomatica è la disciplina che si occupa di acquisire, modellizzare, interpretare, elaborare, archiviare e divulgare informazioni georeferenziate, ovvero informazioni caratterizzate da una posizione in un prescelto sistema di riferimento.

Esempi semplici di informazioni georeferenziate sono la posizione del proprio luogo di residenza, la posizione (variabile) di un veicolo, la morfologia di una porzione di territorio (in funzione della posizione conosco, ad esempio, l'altitudine sul livello del mare).

Quando si consulta un navigatore satellitare basato sul GPS per sapere dove ci si trova e qual è il percorso ottimale per raggiungere un certo luogo oppure quando si naviga su una immagine satellitare in Google Earth per conoscere virtualmente una località si utilizzano implicitamente strumenti di acquisizione, elaborazione e divulgazione di informazioni georeferenziate propri della geomatica.

La geomatica ha pertanto i suoi fondamenti metodologici nelle discipline che storicamente si sono occupate di risolvere i problemi di posizionamento sulla superficie terrestre e nelle sue immediate vicinanze (geodesia, astronomia, matematica, statistica) e ha tratto ovvio beneficio dallo sviluppo recente dell'Informatica per quanto riguarda l'elaborazione, l'archiviazione e la divulgazione delle informazioni.

Alcuni problemi (su scala globale e locale) nei quali la geomatica ha un ruolo determinante sono, ad esempio, i seguenti:

  • studio della forma della Terra e del suo campo di gravità
  • definizione e realizzazione del sistema di riferimento globale
  • studio della circolazione delle correnti oceaniche
  • studio della geodinamica globale
  • produzione di cartografie 2D e 3D (modelli digitali del terreno)
  • monitoraggio del territorio per rischi idrogeologici (fenomeni di dissesto e di subsidenza)
  • monitoraggio di strutture e infrastrutture
  • controllo di flotte di veicoli
  • censimento e monitoraggio di siti di interesse ambientale, architettonico, artistico e archeologico


Il tour virtuale è un progetto di tipo multimediale basato su singole fotografie panoramiche a 360 gradi effettuate con appositi obbiettivi (8mm - 10.5 mm ecc) assemblate tra di loro in cui il visitatore può immergersi visivamente ed osservare totalmente l'ambiente che lo circonda. E' uno strumento interattivo che offre la possibilità di muoversi in diversi punti di osservazione. Questo permette la visione di spazi e situazioni con un realismo e una qualità sorprendenti.
© Copyright 2007-2020 by www.studioscalisi.com - GEOM. ALFREDO SCALISI - GEOM. DOTT. CARMELO SCALISI - GEOM. DOTT. ANGELO SCALISI
P.IVA 03721260879
Torna ai contenuti