Elaborato Planimetrico - www.studioscalisi.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Catasto e Conserv. on-line
COSA E' L'ELABORATO PLANIMETRICO
L’Elaborato Planimetrico o mappa edificio è il disegno in scala del fabbricato o condominio redatto da un tecnico professionista (geometra, architetto, ingegnere) e raffigurante il profilo dell’edificio, l’indicazione degli immobili che lo compongono (appartamenti, box, cantine, uffici, negozi) e le parti condominiali (vano scala, giardino, cortile). La mappa potrebbe non risultare inserita nell’archivio del Catasto per edifici costruiti prima del 1990.

A COSA SERVE L'ELABORATO PLANIMETRICO
La mappa di un edificio, rendendo visibili la suddivisione delle aree scoperte e gli accessi alle singole unità immobiliari, può esserti utile per individuare i beni comuni non censibili (giardino, terrazzo, area box, cortile, ingresso, vano scale, centrale termica) ed i beni comuni censibili (garage condominiale, cantina condominiale, alloggio del portiere) indicati in corrispondenza dei subalterni.
L'Elaborato Planimetrico va obbligatoriamente depositato nei casi di:
  • denuncia di una nuova costruzione se sono presenti due o più unità immobiliari con porzioni e/o dipendenze in comune;
  • denunce di unità in corso di costruzione, a prescindere dal numero di unità immobiliari e anche se non sono presenti parti comuni;
  • denunce di variazione, se l’Elaborato Planimetrico è già presente agli atti dell’ufficio del Catasto ovvero quando si costituiscono beni comuni censibili e beni comuni non censibili.
Il deposito o la redazione di un Elaborato Planimetrico non è invece obbligatorio qualora siano presenti solo corti di proprietà esclusiva di ogni singola unità immobiliare, le quali devono essere rappresentate graficamente per intero e senza interruzioni della linea di confine esclusivamente nella corrispondente Planimetria Catastale.

COME OTTENERE L'ELABORATO PLANIMETRICO
Per ottenere un Elaborato Planimetrico è sufficiente fornire i dati catastali dell’immobile di tuo interesse (Comune, foglio, particella o mappale).
Torna ai contenuti | Torna al menu